Complementi Arredo

Consigli di arredamento per Natale ne abbiamo?

Quest’anno il Natale sarà molto particolare. La pandemia di Covid-19 ha segnato i nostri animi e le nostre vite negli ultimi mesi in maniera intensa. Mentre continuiamo ad aggrapparci a ciò che ricordiamo della vita prima dell’arrivo del coronavirus e tentiamo di sopravvivere al meglio nella nuova condizione, è giusto iniziare a pensare agli addobbi di Natale?

C’è chi non ha voglia di festeggiare quest’anno perché non sente l’atmosfera tipica di questo magico periodo dell’anno. È uno stato d’animo comprensibile. Tuttavia, è lecito anche il desiderio di provare a rendere speciale questo momento come sempre si è fatto. Anzi, dà un bel messaggio di speranza.

Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche consiglio su come arredare casa per Natale.

Arredare casa per Natale

Il primo consiglio per l’arredamento di Natale è: occhio al design della tua casa! Lo stile classico o quello moderno dei mobili possono influenzare le tue scelte a livello di colori e di decorazioni da adottare.

Per chi ama la tradizione e ha mobili d’epoca, vanno benissimo le decorazioni tradizionali con i colori tipici del Natale come il rosso e l’oro. Invece, per larredamento moderno o quello industriale si può osare di più sia con le tonalità che con i materiali. Anche l’albero potrebbe non essere quello tradizionale, ma realizzato in maniera alternativa. Si può giocare molto con il legno per creare delle decorazioni fai da te.

Chi ama il vintage può ricreare un’atmosfera retrò-natalizia. Si possono appendere calze o bastoncini di zucchero al camino o creare dei centrotavola fatti da vischio e candele. Come decorazioni non possono mancare neanche schiaccianoci, orsetti di peluche o giocattoli di legno.

Colori di tendenza del Natale 2020

La palette cromatica del Natale è composta da tre colori fondamentalmente: rosso, verde e oro. Il bianco, simbolo di luce, di purezza e di candore, è un’altra tonalità tipica di questo periodo, probabilmente anche perché rimanda all’immagine della neve.

Le tendenze natalizie del 2020 si mantengono fedeli alla tradizione ma, per chi volesse osare, ci sono delle tinte più o meno forti che si possono usare per le decorazioni e gli addobbi. Stiamo parlando di rose gold, di fucsia e di fantasie dello stile inglese. Per il rosa non dobbiamo sorprenderci più di tanto visto che si tratta del colore di moda del 2020. Lo stile British, invece, è ottimo per creare l’atmosfera vintage: niente dà più l’idea di “nonni” e di calore del tartan per i tessuti! Puoi usarlo per tovaglioli, tovaglie e coperte che rivestono i divani. Potresti acquistare delle palle di Natale usando queste tonalità e poi abbinarci oggetti e decorazioni, magari anche per il calendario dell’Avvento.

Per non mescolare troppi colori e non creare un effetto carnevalesco, cerca di attenerti alla “regola del tre”: non usare più di tre tonalità diverse!

Addobbi natalizi 2020: le tendenze

Quali sono gli addobbi natalizi 2020 maggiormente di tendenza?

Innanzitutto, l’albero di Natale bianco. Esattamente come l’anno scorso, l’albero deve evocare al massimo l’idea dell’inverno e del freddo, ma anche della purezza e della luminosità. Un albero bianco è anche facilmente abbinabile a tanti altri colori e si adatta bene ai colori vivaci di moda quest’anno.

È molto diffuso anche l’uso di decorazioni per gli alberi, le ghirlande e i centrotavola realizzate con materiali naturali. Puoi essere tu a creare questi elementi, facendo lavorare liberamente la fantasia e usando frutta secca, rami, pigne e bacche, a tuo piacimento. Le pigne possono essere incastrate all’interno di palle – di vetro o di plastica – componibili da appendere all’albero o alle ringhiere o sopra le porte. Si tratta di uno degli elementi decorativi più natalizi che ci sia.

Il legno è un altro materiale molto usato che rende molto l’atmosfera invernale. Molto gettonate anche le lanterne che possono essere riempite di candele, luci artificiali o anche di palle di Natale non usate per le decorazioni dell’albero.

Albero di Natale 2020: soluzioni alternative

Se vuoi che il tuo albero di Natale 2020 sia decorato in maniera originale senza usare le solite palline colorate, puoi optare per altro. Potresti unire questo desiderio di novità alla tendenza del materiale naturale e mettere sui rami fiori finti e fiocchi realizzati con tessuti riciclati. Oppure, potresti inserire sull’albero dei piccoli oggetti: giocattoli d’epoca, le casette d’epoca o quelle di marzapane. Molto carina anche l’idea di decorare il tutto con pupazzetti di stoffa raffiguranti temi natalizi.

Per dare un tocco più giocoso al tuo albero, potresti acquistare un trenino elettronico fatto appositamente per girare intorno alla base dell’albero o sopra i rami. È l’idea perfetta per chi ha bambini in casa… o per chi non è mai del tutto cresciuto!

Ci sono gli alberi a tema che potremmo definire sempreverdi. Se hai una passione particolare, nulla ti vieta di decorarci il tuo albero. Se sei un/a fan della Disney, ad esempio, ci sono tantissime decorazioni ispirate ai personaggi iconici dei film d’animazione. Oppure, se sei un amante della lettura, puoi anche lasciare in soffitta o in garage l’albero vero e crearne uno utilizzando i tuoi libri preferiti. Puoi impreziosire la sagoma con lucine e fiocchi, ma l’effetto sarà sicuramente originale. L’originalità non ha età e non passa mai di moda!

Consigli di arredamento per il Natale 2020

Nel caso in cui tu avessi voglia di creare un albero di Natale dedicato al 2020 (proprio per dimostrargli che non ha spezzato in noi la voglia di credere in un domani migliore), potresti decorare l’albero con le mascherine da te usate nei mesi precedenti. Una scelta ironica e significativa che potrebbe ricordarti sempre quanto anche negli anni più difficili è importante andare a cercare la bellezza.

In fondo, il Natale è utile proprio per questo: ci ricorda che magia, bellezza e speranza fanno parte della nostra esistenza tanto quanto la malattia, la sofferenza e (purtroppo) la morte. La natura è in equilibrio e ha le sue leggi. Come vivere queste cose è una scelta nostra. Per mantenerti ottimista, inizia a circondarti di addobbi natalizi che ti piacciano particolarmente: il resto verrà da sé!

To Top