La cameretta dei bambini è una stanza multiuso. Non è solo una camera da letto deputata al riposo notturno, ma anche uno studio in cui fare i compiti, una piccola biblioteca, una sala giochi per giocare con le costruzioni e trascorrere piacevoli pomeriggi in compagnia di amici, cuginetti e compagni di scuola.

Creatività, movimento, sicurezza e fantasia sono gli ingredienti che non devono mancare nelle camerette dei bambini, con letti a castello, armadi a ponte, scrivanie e tanto colore per accompagnarli in ogni attività durante la crescita.
Quando la creatività è tanta ma gli spazi sono limitati, come spesso accade negli appartamenti moderni, il consiglio è quello di ricorrere ad elementi d’arredo che permettano di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione, come, ad esempio, letti a soppalco, letti a castello, armadi a ponte, mensole e mobili pensili dagli spigoli arrotondati. Il legno è il materiale più indicato per l’arredamento della cameretta dei bambini.

Arredamento camerette: letti a soppalco

I letti a soppalco consistono, in buona sostanza, in letti singoli rialzati, che lasciano libero lo spazio sottostante, in cui possono essere collocati, a titolo esemplificativo, un piccolo scrittoio, una cassapanca di design, una grande scatola in cui riporre i giocattoli, un divanetto o un tappeto per l’angolo dei giochi.

Cameretta dei maschietti

La parola d’ordine nella cameretta dei bambini è, essenzialmente, colore. Sì, quindi, a stampe multicolor, disegni, carta da parati e colori vivaci per stimolare la loro fantasia.
I mobili per la cameretta dei maschietti sono tendenzialmente incentrati sul gioco, con letti, scrivanie e sedie che riprendono la forma di automobili, treni o castelli, per stimolare la creatività dei più piccoli. I colori dominanti sono il blu ed il verde, colori vivaci ma declinati nelle tonalità pastello, per non rischiare di compromettere la distensione nella fase di addormentamento.

Cameretta delle femminucce

Il rosa, in tutte le sue gradazioni, è il colore femminile per definizione, adatto alla cameretta delle bambine, con mobili dallo stile allegro e gioioso, con un tocco elegantemente romantico. Nella camera da letto delle piccole principesse, un letto a baldacchino renderà il momento di andare a nanna estremamente gradevole.