Se stai cercando un modo per rendere il design della tua camera da letto meno scontato e più alla moda, potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare un letto sospeso.
Si tratta di una delle ultime innovazioni architettoniche in materia di letti moderni e può andar bene sia per la stanza matrimoniale che per la camera dei bambini. È una soluzione dinamica, creativa e… pratica. Un letto simile agevola di molto la pulizia della stanza consentendoti di avere uno spazio lindo, ma allo stesso tempo sorprendente. D’altra parte, è tipico dello stile moderno coniugare estetica e utilità e ideare strutture che non siano solo belle, ma anche (e soprattutto) funzionali.
Come funziona un letto sospeso?
Sembra magia, ma non lo è. L’impressione che avrai entrando nella tua stanza e vedendo un letto simile sarà proprio questa. Eppure non c’è nulla di incantato: si tratta solo di maestria architettonica!
Il letto sospeso non ha piedi o base, ma è attaccato alla parete dal lato della testiera tramite un apposito fissaggio. L’effetto restituito è quello di un elemento che sfida le leggi di gravità e fluttua nella camera dando all’ambiente un carattere originale e creativo.
È il letto adatto per gli spiriti liberi e per chi ha caro il minimalismo. Standoci sopra non si avvertirà un senso di precarietà, al contrario, si avrà la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
Ci sono alcuni modelli di letti sospesi che funzionano in maniera diversa; non sono attaccati alla parete, ma hanno una struttura di base più piccola su cui viene appoggiato il peso e che è invisibile a occhio nudo. I più ricchi potranno permettersi anche letti fluttuanti appesi al soffitto o tenuti in piedi da alcuni magneti.
Perché acquistare un letto sospeso
Una soluzione architettonica simile può essere adottata sia in una camera da letto matrimoniale che in una cameretta. Esistono, infatti, versioni del letto sospeso a una o due piazze, a seconda delle preferenze di chi acquista.
Il letto sospeso è l’ideale soprattutto per chi ha a disposizione poco spazio perché non solo non ingombra ma, grazie alla sua struttura, dà anche un’impressione più ariosa. Si potrebbe obiettare che l’effetto scenografico può essere ottenuto solo in stanze di grande dimensioni, ed è certamente vero. Ma ciò non cancella quanto detto sugli spazi ridotti. È ottimo anche per chi vuole avere una camera da letto alla moda e di ultima tendenza.
Un letto simile rende la stanza originale. Se non sei soddisfatto/a dei mobili della tua stanza perché li vedi anonimi, una struttura simile potrebbe aiutarti a dare all’ambiente un tocco di personalità.
Prima che ti avventuri in un acquisto simile, è giusto che tu conosca tutti i vantaggi e gli svantaggi di un letto sospeso.
I vantaggi
Ecco un elenco dei lati positivi della scelta di un letto sospeso:
- la stanza è più semplice da pulire. Senza piedini o struttura di sostegno, la tua aspirapolvere e il tuo micio non avranno ostacoli e potranno lavorare indisturbati. In questo modo, eviterai l’accumulo di polvere e di batteri;
- è poco ingombrante. Dà l’impressione che la stanza sia più libera e ariosa;
- il design è esclusivo e originale. Non sono molti a vantare una simile struttura in casa propria. Si tratta di una scelta architettonica ancora molto di nicchia. Quindi, potresti fare una gran figura con chi ti verrà a trovare presentando un letto veramente originale.
Gli svantaggi
Esiste sempre un’altra faccia della medaglia. Anche per il letto sospeso ci sono degli svantaggi che vanno tenuti in considerazione prima di azzardare un acquisto simile. Vediamoli insieme:
- non è un letto per design che non siano moderni o minimalisti. Se lo inserisci in un arredamento ricco e pomposo rischi di creare un brutto effetto estetico. Devi fare attenzione agli altri elementi d’arredo rispettando il ruolo da protagonista che un letto simile ha;
- non è contenitivo. Non puoi riporre coperte o altre cose sotto il letto, ma devi trovare altri spazi per farlo.
Al di là di questo, però, non ci sono altri gravi motivi per cui non dovresti acquistare un letto sospeso.
Alcune idee
In commercio puoi trovare diversi tipi di letti sospesi. Per orientarti al meglio nella scelta, abbiamo selezionato alcune tipologie particolarmente interessanti dal punto di vista estetico.
Il letto sospeso fai da te
Nel caso in cui tu avessi voglia di creare un letto sospeso fai da te, potresti posizionare una struttura bassa in legno nella stanza e metterci sopra il materasso. Coprendo con un piumone largo fino a terra, l’effetto che otterrai sarà proprio quello di un letto sospeso.
Il letto rotondo
Se hai sempre desiderato avere un letto rotondo, non devi rinunciarci perché desideri quello sospeso. Puoi combinare le due cose e avere un letto sospeso rotondo! Si tratta di una soluzione sicuramente appariscente e originale che dovrà per forza rappresentare il centro della stanza.
Tuttavia, con un elemento simile non devi per forza attenerti al minimalismo. Puoi spaziare tra gli stili di design, andando dall’etnico al romantico, passando per il vintage. Insomma, avrai modo di liberare la tua fantasia.
Il letto a soppalco
Un particolare tipo di letto sospeso è il letto a soppalco che ha al di sotto una struttura all’interno della quale può essere realizzata una piccola zona relax o area studio.
In questo caso, il letto sospeso sarà posizionato su un’architettura in legno o in PVC a forma di cubo o di rettangolo e sotto il letto avrai spazio per inserire elementi di arredo adeguatamente illuminati e creare il tuo studio o il luogo dove stenderti per vedere la tv o leggere.
È chiaro che per realizzare una struttura simile devi avere una cassa abbastanza alta.
Il letto sospeso con libreria
Se sei un/a amante dei libri, puoi optare per un letto sospeso con sotto una libreria!
Basta scegliere un letto che abbia una struttura rialzata concava in cui inserire i libri, oppure trovare dei ripiani da incastrare sotto il letto per riporre i tuoi libri preferiti.
È chiaro che il letto sospeso ti dia la possibilità non solo di essere originale, ma anche di personalizzare molto la tua camera da letto. Se quest’idea ti piace, non dovresti fartela scappare!
