Arredamento

Sistemi di riscaldamento innovativi e di design: quali scegliere

Riscaldare bene e in modo efficiente la propria abitazione durante il periodo invernale risulta essere necessario e fondamentale per riuscire a rendere l’abitazione il più accogliente possibile, senza spendere una cifra annuale eccessiva e sopratutto senza inquinare troppo l’ambiente. Non solo i sistemi di riscaldamento devono essere innovativi, a risparmio energetico e puliti dal punto di vista ecologico, ma si dovrebbe cercare anche una soluzione di design. Oggi chi s’accinge a installare nuovi sistemi di riscaldamento infatti non vuole solo una semplice caldaia o un vecchio camino, ma desidera optare per un elemento che si adatti all’atmosfera dell’abitazione e che arredi oltre a riscaldare. Vediamo dunque insieme, in base anche alla tecnologia adottata i migliori sistemi di riscaldamento innovativi e di design.

1. Caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è un mezzo moderno che permette di produrre calore e di risparmiare sulla bolletta del gas. Questo tipo di caldaia presenta innanzi tutto un alto rendimento termico, ma ha il vantaggio di essere realizzata da varie aziende leader nel settore anche con materiali di ottima qualità costruttiva. Inoltre, non è insolito trovare modelli che si adattano alla propria abitazione, ad esempio ci sono caldaie a condensazione che possono essere installate in cucina vicino al mobilio e non destare alcun fastidio estetico in quanto s’abbinano al patner dell’abitazione. Un altro vantaggio delle caldaie a condensazione è la possibilità, nel caso quest’opera rientri nella riqualificazione dell’immobile, d’ottenere una detrazione pari al 65% delle spese sostenute.

2. Caldaie a Biomassa

Se desideri fare una scelta ecologica nei confronti dell’ambiente allora puoi optare per le caldaie a biomassa. Queste sono alimentate da componenti naturali come ad esempio il pelle e la legna e offrono la possibilità di creare un’ambiente confortevole e a costi minori rispetto all’uso del gas tradizionale. Un vantaggio delle caldaie a biomassa è che si possono abbinare ad elementi di riscaldamento innovativi e di design che possano sostituire i vecchi termosifoni, e rendere più efficiente la diffusione di calore all’interno dell’abitazione. Inoltre, le moderne caldaie a biomassa solitamente presentano un consumo di combustibile al quanto ridotto e al contempo hanno diverse funzioni automatiche che gli permette di essere impiegate anche senza una continua supervisione.

3. Pompa di calore

Un sistema innovativo per il riscaldamento che permette di risparmiare energia, considerata un’alternativa ecologica ai tradizionali sistemi impiegati per riscaldare casa è proprio la pompa di calore. La pompa di calore infatti non ha bisogno del gas, legno o pellet per funzionare, ma queste sfrutta il calore che si trova in natura nella terra, nell’acqua e nell’aria. Le pompe di calore sono ideali per chi vuole favorire l’autoconsumo e unendo l’uso di queste anche all’energia solare mediante l’impianto fotovoltaico. Le pompe di calore permettono un risparmio di energia intorno al 40% circa, l’unico svantaggio sono i costi della sua installazione che al momento sono molto alti. Però bisogna considerare che una pompa di calore non permette solo di risparmiare energia per il riscaldamento ma presenta anche un sistema di rinfrescamento da utilizzare durante il periodo estivo. 

4. Impianto Smart di riscaldamento

Tra i sistemi più innovativi per riscaldare casa troviamo l’impianto Smart, ossia un sistema che permette di controllare la temperatura interna dell’abitazione grazie a un impianto di riscaldamento completamente intelligente che si può controllare attraverso una specifica abitazione. Questo sistema di domotica wireless migliora il confort e la qualità del riscaldamento nella propria abitazione, ma riesce anche ridurre i consumi e i costi dell’energia elettrica. Un sistema Smart di riscaldamento può funzionare sia con le caldaie a condensazione sia con le pompe di calore e offre la possibilità di controllare anche a distanza i tempi di accensione e spegnimento.

5. Camini di design e innovativi

Oltre alle pompe di calore, le caldaie a condensazione e gli impianti smart di riscaldamento troviamo anche dei moderni camini che funzionano a legna. Questi sono degli elementi di design che permettono di riscaldare l’abitazione, la rendono più accogliente e sono ecologici. Se scegli un sistema di riscaldamento come il termocamino puoi utilizzare l’aria calda prodotta da questo camino viene trasportata in varie stanze, attraverso il collegamento con termosifoni moderni e di design. 

6. Stufa a Pellet

Oltre a una caldaia a biocombustile è possibile scegliere anche una stufa a Pellet. La stufa a pellet può essere sia utilizzata singolarmente per riscaldare ambienti di piccole dimensioni, oppure si può optare per un sistema con stufa a pellet collegata però all’impianto di riscaldamento dell’abitazione all’acqua calda. La stufa a pellet è sicuramente molto ecologica e permette di risparmiare il gas. L’unico problema è che la stufa a pellet ha bisogno di essere caricata manualmente, stesso difetto che però si può rintracciare nel camino tradizionale o il termocamino. Uno dei vantaggi della stufa a Pellet invece è la possibilità di scegliere tra innumerevoli modelli di design che si adattano alla perfezione allo stile della propria abitazione.

7. Biocamino

Nel momento in cui non si può installare una canna fumaria, però non si vuole rinunciare alla bellezza estetica del camino allora è possibile scegliere di inserire all’interno del proprio ambiente un elemento di design che riesce comunque a riscaldare una stanza di massimo 30 metri quadrati, sto parlando del biocamino. Il Biocamino è un sistema di riscaldamento moderno e innovativo che non funziona né a legna né a pellet ma funziona attraverso un combustibile a biomassa naturale inodore e completamente naturale. Con il Biocamino è possibile come già detto riscaldare una stanza di medie dimensioni e al contempo si ha la possibilità di installare un complemento d’arredo che si adatta agli ambienti moderni.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top