Arredamento

Come decorare casa per le feste di Natale

Con l’arrivo di Novembre s’inizia subito a sentire l’aria frizzante dell’avvicinarsi delle feste natalizie. E quando s’inizia a sentire profumo di Natale, non si può far altro che iniziare a decorare la propria casa per le feste!

Il Natale è un periodo che in molti amano, specie quando viene vissuto appieno con la propria famiglia, non solo attraverso uscite tra i mercatini e regali, ma anche mediante le decorazioni che allietano la casa e la rendono quasi un luogo simile a quello di una fiaba.

In fondo, il Natale ci fa tornare un po’ tutti più bambini, con la voglia di vivere quell’aria di festa che ci rallegra e ci fa dimenticare un po’ i problemi. Per questo motivo, al fine di vivere appieno quest’atmosfera sono sempre di più coloro che si chiedono: come decorare casa per le feste di Natale.

Decorare casa per le feste di Natale: scegliere i giusti colori

Decorare la propria abitazione per le feste natalizie, non è così difficile come potrebbe sembrare. Inoltre, è divertente se si sceglie di fare le decorazioni non da soli, ma con tutta la propria famiglia. Ma come iniziare a decorare al meglio la tua casa? Sicuramente dalla scelta dei colori!

Scegliere la giusta combinazione di colori è la prima cosa che devi fare, prima ancora di procedere a fare gli acquisti per gli arredi. Altrimenti, ti ritroverai con un accozzaglia di colori che tra loro non hanno senso. Insomma, un vero caos, che non donerà la giusta atmosfera natalizia alla tua casa.

Ma quali sono le migliori combinazioni di colore che puoi utilizzare per la tua casa? Sicuramente le più indicate sono:

  • Rosso e Bianco
  • Solo Rosso
  • Rosso e Verde
  • Rosso, Bianco e Verde
  • Bianco, Argento e Rosso
  • Bianco e Argento
  • Rosso e Oro
  • Oro, Bianco e Rosso
  • Blu e Argento
  • Blu, Bianco e Argento

Queste sono alcune delle combinazioni più indicate. Tutto dipende dall’atmosfera che vuoi creare in casa. Se desideri avere un’atmosfera calda e con un’aspetto più classico ti consiglio di scegliere le varie soluzioni che includono il rosso. Se desideri un’atmosfera più fredda, elegante, moderna e da “regina dei ghiacci” allora puoi scegliere le colorazioni dal bianco, all’argento sino al blu.

Come decorare l’ingresso e il giardino

Una volta che hai scelto i colori che vuoi adoperare per decorare la tua abitazione, devi iniziare ad addobbare la tua abitazione da fuori. Per decorare al meglio la veranda, l’ingresso e il giardino devi iniziare a pensare innanzi tutto alle luci.

Le luci sono il miglior modo per dire che sta arrivando il Natale. Nel campo delle luci hai ampia scelta, ci sono i tubi luminosi, le lucine con giochi di luce, i proiettori di luci ecc…In base alla grandezza della zona esterna puoi divertirti a impostare le luci che desideri.

Se poi in giardino hai uno o più alberi, puoi decorarli con luci, palline di natale e festoni. Per i balconi puoi scegliere di mettere delle Stelle di Natale bianche o rosse, a seconda dei colori che hai scelto per decorare la tua casa.

Per l’uscio di casa invece ti consiglio di acquistare un tappetino a tema natalizio e una ghirlanda da mettere sulla porta. Le ghirlande puoi farle a mano, ad esempio con rami di pino, bacche e pungitopo. Oppure le puoi acquistare già fatte in negozio.

Decorazione delle finestre

Una volta che avrai concluso la decorazione degli spazi esterni, per dare alla tua casa un’aria completamente natalizia, non devi dimenticare le finestre!

Oltre alle luci sulle finestre, puoi scegliere di fare delle creazioni con gli stencil, applicando disegni come: pupazzi di neve, scritta di Merry Christmas o Buon Natale, ghirlande lunghe da porre intorno alle cornici delle finestre. Oppure puoi fare delle decorazioni con la neve spray finta e le sagome di cartoncino creando pupazzi di neve, casette e alberelli di natale.

Decorare gli interni della casa

La parte più divertente è sicuramente decorare la zona interna dell’abitazione. La prima cosa da fare è sicuramente l’albero di natale. Che abbia scelto un albero sintetico o vero, non fa differenza l’importante è decorarlo al meglio. Scegli le decorazioni e le luci con attenzione, dopo di ché decoralo riccamente, dandogli l’aspetto che hai sempre sognato.

Decorato l’albero di natale e poste le lucine al suo posto, puoi rendere l’atmosfera ancora più ricca, andando a porre sotto l’albero dei pacchetti di natale finti. Bastano delle scatole di scarpe e un po’ di carta regalo per creare dei pacchi da lasciare sotto l’albero tutto il periodo natalizio.

Dopo l’albero, se hai spazio, una delle decorazioni più belle è rappresentate dal presepe. Con il presepe puoi dare spazio alla tua fantasia. Puoi creare delle casette, un laghetto, compare pezzi particolari per un presepe alternativo. Insomma le idee per il presepe sono davvero tantissime, puoi lasciarti ispirare da ciò che trovi nei negozi di Natale. O andare ai mercatini per acquistare i pupazzi e le atmosfere che ti piacciono di più.

Infine, per decorare la tua abitazione puoi anche creare un calendario dell’avvento, porre sul tavolo una ghirlanda con le candele delle domeniche d’avvento, mettere in cucina una casetta con gli omini di pan di zenzero. Mettere i runner e le tovaglie natalizie sul tavolo e i mobiletti che hai in salotto e nel soggiorno.

Una volta che avrai finito di sistemare tutte le decorazioni, finalmente potrai goderti appieno la tua casa natalizia!

To Top