Arredamento

Come arredare una cameretta per bambine

Hai una bambina e vuoi arredare la sua cameretta in modo perfetto, ma anche funzionale, colorato e divertente, ma sopratutto sicuro? Sono davvero molte le possibilità che puoi valutare per ottenere una stanzetta perfetta per la tua bambina, ma molti dettagli e funzionalità dipendono anche dall’età di tua figlia. Quindi vediamo insieme per fasce d’età quali sono i modi migliori per arredare una cameretta per bambine.

Camerette per bambine: dai 0 ai 3 anni

Se la tua bambina è appena nata oppure sta per nascere, devi pensare alla realizzazione di una cameretta perfetta. La prima cosa da fare è tinteggiare le pareti puoi scegliere diversi colori tra quelli migliori ci sono: la tinta cipria, il rosa pallido, il pesca, il rosa confetto, il bianco panna, lo champagne, e anche il celeste polvere e l’azzurro chiaro.

Se non vuoi colori troppo di “genere” puoi scegliere il verde pallido o prato, oppure il giallo canarino se vuoi una camera solare. Sulle pareti oltre alla tinta devi pensare anche ad altri dettagli da porre su di essi come ad esempio: fiori, api o piante, e tutto ciò che è a tema animale o floreale.

Gli stickers possono essere un elemento che fa la differenza in una stanza per una bambina, dato che in questo caso stiamo parlando di una location per una neonata o poco più puoi scegliere anche stencil che rappresentano il sole, le nuvolette, oppure la luna e le stelle.

Oltre al colore della stanza e agli stickers, devi scegliere il giusto mobilio. Sicuramente appena nata la bambina dormirà nella culla, ma puoi optare una culla più grande, come quelle con le sbarre in legno molto grandi che possono accogliere i bambini fino ai 3 anni.

Dato che stai pensando a una stanza per una bambina dai 0 ai 3 anni, non dimenticare uno spazio giochi. Lo spazio per giocare dovrebbe includere un box, un tappeto da gioco, dei pupazzi di piccole e grandi dimensioni, e delle bambole morbide con le quali la tua bambina può giocare.

Infine, non dimenticare i dettagli, devi anche scegliere un armadio, un settimino e un piccolo comodino. Infine, scegli delle tende in tinta con il colore delle pareti.

Come realizzare una cameretta per bambine dai 3 ai 10 anni

Dopo i 3 anni non puoi certo lasciare la cameretta per bambine immutata? Devi pensare a uno stile perfetto per una bambina che sta crescendo, e che quindi ha bisogno di maggiore attenzione, di uno spazio giochi più ampio e di un letto per bambine più grandi.

Quando crei una cameretta per bambine più grandi devi prendere innanzi tutto un letto più grande, e puoi scegliere un modello con struttura in legno e con una testata interessante come ad esempio soffice come un cuscino. Oppure puoi scegliere una testata in legno con fiori intagliati.

La zona giochi deve essere più ampia, devi scegliere un tappeto di grandi dimensioni, sul quale la tua bambina potrà giocare in modo tranquillo, dopo di che devi acquistare dei giochi nuovi che si adattino al meglio alla piccola e che rispecchino i suoi interessi.

Inoltre, dato che sta crescendo puoi optare per l’installazione di un tavolo da gioco, sul quale disegnare o scrivere, e poi potrai mettere una mensola sul quale riporre i suoi libri.

Infine, dato che avrà più libertà di movimento devi anche fare molta attenzione ad eventuali pericoli in cui potrebbe incorrere giocando. Quindi, dopo che avrai arredato la cameretta devi accertarti che non ci siano elementi o spigoli pericolosi, e nell’eventualità utilizzare dei paraspigoli e dei copripresa.

Come arredare una cameretta per una bambina dai 10 ai 14 anni

Come arredare una cameretta per una bambina o meglio una ragazzina? Quando tua figlia sta crescendo allora devi studiare la realizzazione di una stanza più idonea a una bambina che va alle scuole medie. Innanzi tutto, devi colorare le pareti con una tinta che le piace, gli puoi chiedere direttamente il suo colore preferito e utilizzarlo per tinteggiarle.

Il letto tra i 10 e i 14 anni dovrebbe avere delle dimensioni adeguate per farla sentire il più possibile a suo agio mentre gioca o studia sul suo lettone. Dai 10 ai 14 anni la bambina avrà bisogno anche di un armadio di grandi dimensioni, dove poter riporre tutti i suoi vestiti e la biancheria da letto.

Sia per il letto sia per l’armadio ti consiglio di scegliere insieme alla tua bambina lo stile che gli piace di più, se vuoi che duri per un lungo periodo ti consiglio di optare per mobili in legno naturale e colorazioni neutre che possano adattarsi con la crescita della bambina. Puoi optare quindi per mobili in legno con dettagli color cipria, rosa, rosa acceso, oppure puoi scegliere colori intensi che si adattano anche a una ragazzina come il rosso, il viola o l’azzurro.

Infine, servono diversi complementi d’arredo come ad esempio: un tappeto doppio e vaporoso, colorato in tinta con i mobili. Una lampada per il comodino, e altri dettagli che possano esprimere al meglio la personalità della tua bambina e i suoi interessi.

To Top