Quando in famiglia arriva un nuovo amico a quattro zampe, che sia un cane o un gatto, è bene effettuare qualche piccola modifica in modo da adattare l’abitazione alle sue esigenze.

Per prima cosa, si consiglia di sistemare i cavi elettrici, i bidoni della spazzatura ed i flaconi dei detersivi in modo che non siano raggiungibili dagli animali domestici ed evitare di lasciare cavi penzolanti.

Si consiglia di installare una rete su balconi e ballatoi per scongiurare il rischio che il nuovo amico a quattro zampe si sporga. Se avete il giardino, mettete una rete lungo il perimetro e sul cancello, per evitare che il cane o il gatto, incuriosito, esca e si smarrisca.

Se avete adottato un cucciolo, è consigliabile togliere momentaneamente tappeti e scendiletto dai vari ambienti, almeno per i primi mesi. Li ricollocherete in un secondo momento, quando sarà diminuita la sua tendenza a mordicchiare tutto.

Soluzioni di design pet friendly per gatti

I gatti notoriamente sono attratti dalle mensole e dalle pareti attrezzate della zona living perché, per natura, amano le altezze. In commercio sono disponibili appositi mobili e percorsi a più piani per gatti, fatti a mano, da applicare alle pareti di casa. Si tratta di soluzioni di design, che ben si sposano con qualsiasi tipo di arredamento, composte da piccole amache, tronchetti tira-graffi, ponti e lettini realizzati con materiali naturali e robusti, come legno e tela grezza.

I tronchetti tira-graffi sono fondamentali per permettere ai gatti di arrampicarsi ed affilare le unghie senza rovinare il tessuto di divani, tende e poltrone.

Sul mercato si trovano anche utili lettiere di design, dalla forma che ricorda vagamente quella di un uovo, smontabili e dallo stile minimal, che si adatta ad ogni tipo di ambiente.

Soluzioni di design per cani

È molto importante collocare la cuccia in una zona tranquilla della casa, in cui il cane possa dormire e riposare indisturbato, possibilmente evitando l’ingresso, la zona pranzo ed i corridoi. In commercio sono disponibili cuscini, brandine, cucce da interni e lettini per cani di vari materiali, forme e dimensioni.

Con i cani c’è l’annosa questione delle tre passeggiate quotidiane, 365 giorni l’anno, con qualsiasi condizione climatica. Per evitare di imbrattare i pavimenti di casa al rientro in caso di pioggia e maltempo, può essere utile allestire  all’ingresso un spazio da attrezzare con panni morbidi, spazzole ed il nécessaire per asciugare e pulire i nostri fedeli amici a quattro zampe prima di entrare in casa.