camera da letto moderna

Una delle stanze più intime e private di casa, la camera da letto è, per definizione, l’ambiente del riposo, ma, con un arredamento ad hoc, può trasformarsi anche in una silenziosa biblioteca o un salotto personale dove rifugiarsi per sentirsi in armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.
In camera da letto è imperativo prestare attenzione ai particolari per rendere l’ambiente quanto più confortevole possibile. In un totale disastro cromatico e stilistico, infatti, sarebbe pressoché impossibile rilassarsi e sentirsi pienamente a proprio agio.

Camere da letto moderne: arredi e complementi

La scelta dell’arredamento è ampia, così come quella dei materiali, spaziando dal legno al metallo, dalla plastica alla stoffa colorata. Elementi imprescindibili nella zona notte sono letti comodi, armadi capienti e comodini solidi e pratici. Per gli arredi ed i complementi della camera da letto il consiglio è quello di prediligere i colori chiari, come il bianco, il beige, l’azzurro o le tonalità più luminose del grigio, che, oltre a donare una sensazione di pace e tranquillità, si abbinano facilmente alle nuance accese e cangiante di accessori e particolari.

Se la stanza è di dimensioni ridotte, può essere utile ricavare una cabina-armadio nella parete, aprendola, se possibile, sul corridoio. Per quanto riguarda librerie, mensole e mobili in sospensione, il consiglio è quello di posizionarli dietro al letto, in modo da non ritrovarsi a fissarli mentre ci si sta addormentando.

Come tinteggiare le pareti

Per le camere da letto moderne sono indicate le tonalità pastello, rilassanti e distensive, meglio se non eccessivamente fredde. Simbolo di rinnovamento e rigenerazione, il verde rilassa e rasserena sia dal punto di vista mentale che fisico, favorendo il benessere generale dell’organismo. Queste sue doti rendono il colore verde adatto alle pareti della camera da letto, così come il blu e l’azzurro, in grado di abbassare la pressione arteriosa e la frequenza respiratoria e cardiaca. Il color glicine, associato alla quiete e al silenzio, è un ottimo calmante per le menti sovraeccitate, efficace per contrastare l’insonnia e l’irritabilità ed assicurarsi un riposo sereno e ristoratore.