Arredamento

Balconi e terrazzi: come arredare spazi esterni di piccole dimensioni

Un balcone, seppur di piccole dimensioni, può diventare un’oasi all’aria aperta in primavera ed estate, in cui rilassarsi leggendo un libro o facendo esperimenti con un mini-orto in vaso.

Per arredare e decorare questo prezioso ambiente, la parola d’ordine è organizzazione. Nulla deve essere lasciato al caso, dalla scelta di arredi minimal ma funzionali agli accessori che decorano con gusto e le piante che schermano la vista.

Scegliete elementi d’arredo essenziali ma resistenti alle intemperie, possibilmente pieghevoli e salvaspazio, che non sbiadiscano all’esposizione diretta dei raggi solari. Le sedie e tavoli da bistrot parigino in ferro battuto o in legno possono essere una soluzione pratica, funzionale ed esteticamente d’impatto. Si consiglia di fissare dei ganci alla parete esterna, per appenderli quando non utilizzati. Se scegliete arredi in legno, verso fine autunno ricordatevi di imballarli e metterli al riparo.

Pratici, originali e versatili, i bancali di legno, da impreziosire con tessili e cuscini colorati, sono perfetti per arredare un terrazzo di piccole dimensioni.

Pavimentazione

Per la pavimentazione, si consigliano le pratiche piastrelle in gres, robuste, resistenti e di facile gestione. Sempre più diffusi sono anche le quadrotte in legno per esterni, che si posano ad incastro e le lastre di erba sintetica pretagliata, dall’aspetto naturale, morbida e piacevole al calpestio.

Piante e privacy

Se il balcone è esposto al sole, si consiglia di installare una tenda da sole o un piccolo ombrellone che, oltre a creare una zona d’ombra nelle ore più calde, offrono riparo da sguardi indiscreti.

Per una maggiore atmosfera di privacy, potreste anche creare un graticcio ai lati del terrazzo e far crescere delle piante rampicanti, e coprire la ringhiera del balcone con appositi paravento di bambù o canniccio, generalmente venduti a rotoli.

Per creare zone verdi nel balcone senza sacrificare lo spazio, si consiglia di collocare sul parapetto del balcone qualche vaso di fiori con gancio, o vasi sospesi con erbe aromatiche.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top