Arredamento

Arredare stanze lunghe e strette: come evitare l’effetto corridoio

Come evitare l’effetto corridoio in una stanza lunga e stretta? Un valido aiuto arriva dall’arredamento. Una più attenta disposizione degli elementi d’arredo e degli accessori può aiutare a rimodulare, a livello ottico, le proporzioni di una stanza di taglia slim, evitando dispendiosi interventi strutturali di unione di camere adiacenti, che portano, inevitabilmente, a dover rinunciare ad una stanza.

Scegliete arredi e complementi d’arredo che possano essere posizionati in modo da interrompere la sensazione creata da una stanza lunga e stretta, già di per sé compressa a causa dell’originaria sproporzione, come, ad esempio, poltroncine, panche, tavolini da caffè, sgabelli e sedie dal ridotto ingombro. È consigliabile puntare su mobili bassi, per non sovraccaricare l’ambiente e far sì che appaia visivamente più grande e meno ingombro. Via libera anche alle forme sinuose e dai contorni stondati, come tavoli rotondi nella zona living e lavabi curvilinei nella stanza da bagno.

Per scongiurare l’effetto corridoio, si consiglia di raggruppare gli arredi piuttosto che posizionarli in fila, soluzione, questa, in grado di rendere visivamente più ampio ed accogliente lo spazio. Nella zona living si sconsiglia di acquistare un unico grande divano da posizionare contro la parete lunga. In una stanza lunga e stretta, è da evitare un eccessivo affollamento di mobili ed accessori.

Frontalmente rispetto all’ingresso, si consiglia di collocare un’opera d’arte o una stampa in formato XXL. Si tratta di un ingegnoso accorgimento che dà immediatamente l’impressione di trovarsi in uno spazio più proporzionato. Anche un’ampia finestra, senza tende o veneziane, disposta frontalmente rispetto all’ingresso può essere utile in questo senso.

Si consiglia altresì di inserire dettagli che ottimizzino il senso dello spazio nella stanza, come comodini piccoli e luci pendenti, che permettano di sfruttare al massimo lo spazio, creando un interessante punto focale.

Total white

Il total white è l’ideale per rendere visivamente più spaziosa una stanza lunga e stretta, in quanto evoca una sensazione di leggerezza che amplifica a livello ottico la percezione dello spazio e minimizza l’impatto degli arredi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top