Arredamento

Arredare una casa piccola: idee da copiare 

Vivere bene anche in metrature contenute è possibile. Per sfruttare il potenziale di un appartamento di piccole dimensioni il consiglio è quello di considerare, innanzitutto, tutti gli aspetti dello spazio interno, dall’illuminazione naturale ed artificiale alle possibilità connesse all’altezza dei soffitti.

Arredare una casa piccola

è una sfida appassionante. Oltre alla scelta di arredi intelligenti, come tavoli estendibili, sedie pieghevoli e librerie bi-facciali salvaspazio, adottate tutte le accortezze in grado di incrementare lo spazio calpestabile e ridurre gli ingombri, come, ad esempio, porte scorrevoli e pareti interne a scorrimento. 

Arredare una casa piccola: come delimitare gli ambienti

Benché, specialmente nei monolocali, le funzioni tendano ad essere associate, circoscrivere e delimitare porzioni di spazio dedicate ad attività specifiche aiuta a gestire in modo ottimale la superficie disponibile. Pareti divisorie, tendaggi, drappi e librerie bi-facciali possono essere utili per definire i diversi settori.

Pareti scorrevoli 

Il sistema di pareti mobili in vetro, legno massello o alluminio a scorrimento su binari è la soluzione ideale per dividere due ambienti, creare mini aree interne da vivere in autonomia e garantire la privacy della zona notte, con un richiamo alla tradizione giapponese.

Arredare una casa piccola: come sfruttare gli angoli

Ogni angolo può essere sfruttato e potenziato con mensole, scaffali di design, librerie salvaspazio e cavità su misura.

Cucina aperta sul living

Soluzione che evita ostacoli nel passaggio della luce naturale e la formazione di stanze asimmetriche, una parete bassa per dividere l’area living dalla cucina è un’idea vincente.

Soppalchi

Quando ci si accinge ad arredare una casa piccola dal soffitto adeguatamente alto, un soppalco da adibire ad area studio, angolo lettura, zona notte o camera degli ospiti è un’ottima soluzione per alleggerire la superficie disponibile.

Specchi

A livello percettivo, gli specchi danno la sensazione di ingrandire gli spazi. Sfruttate questo effetto, ricorrendo, ad esempio, a porte a scorrimento ed ante per gli armadi rivestite con pannelli specchianti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top