sala da pranzo classica

Sono ancora in molti ad amare l’arredamento classico, con mobili dall’intramontabile sapore retrò, elementi decorativi, intarsi e richiami alla tradizione.

Le caratteristiche determinanti dello stile classico riguardano essenzialmente la qualità del legno e della lavorazione manuale per intarsi e decorazioni. Questo stile ricorre ad arredi di straordinaria bellezza, in grado di ricreare atmosfere cariche di un fascino vagamente nostalgico.

Tra pavimenti d’epoca e pezzi di antiquariato si inseriscono, con elegante nonchalance, anche arredi di recupero. Lo stile classico, infatti, ben si presta agli accostamenti, dando vita ad un intrigante mélange di tradizione ed innovazione. Se desiderate dare un tocco di personalità agli ambienti, accostate arredi di stili differenti e forme classiche ad un concept razionalistico, l’impatto visivo assumerà una leggerezza ed una luminosità senza eguali.

Pavimenti e pareti

Nella scelta del pavimento consigliamo di orientarsi su scelte di pregio, come il marmo sui toni dell’avorio, del rosso o del marrone. Sulle pareti, il consiglio è quello di scegliere tonalità neutre, come il color crema. Qualora si scelga un pavimentazione molto chiara, invece, è consigliabile optare per una nuance più scura sui muri.
La scelta monocolore per le pareti, gli arredi a muro e le porte crea la cornice perfetta in cui esporre ricordi di famiglia, soprammobili ed accessori, senza produrre un senso di pesantezza. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio gli spazi, senza sovraccaricarli.

Arredamento classico: zona giorno

È bene che i mobili in legno massiccio ed i complementi siano coordinati. Pertanto, è consigliabile acquistarli insieme, della stessa serie. La scelta del legno è fondamentale e tra le essenze lignee più adatte abbiamo il massello di noce. Sì a comò con ribaltina, vetrinette e boiseries in legno per il soggiorno.

Zona notte

Per quanto riguarda la camera da letto, via libera agli specchi con cornici dorate, armadi, comodini e testiera del letto in legno, arricchiti da intarsi, decori e pomelli in porcellana.