Arredamento

Arredamento casa moderna: soluzioni salvaspazio per appartamenti di piccola metratura

arredamento monolocale

Ricreare un mini appartamento accogliente, funzionale alle svariate attività quotidiane e curato nei minimi dettagli, che riesca a sfruttare appieno la metratura pur nei minimi spazi disponibili non è affatto un’impresa impossibile. Ecco qualche dritta per valorizzare gli interni di taglia mini.

Arredamento casa moderna: cucina a vista, aperta sul soggiorno

Integrare la cucina all’area living è una delle scelte più vantaggiose nelle case moderne, in grado di donare una nota di luce e dinamismo all’ambiente. Scelte quando si deve arredare un open space, le cucine a vista rappresentano una soluzione intelligente anche per chi ha una casa di piccole dimensioni.
Una cucina a vista, con penisola o con isola, affacciata sugli altri ambienti della casa diventa un elemento piacevole in cui condividere i momenti di relax anche mentre si preparano i pasti.

Camera da letto con cabina-armadio

In un appartamento moderno di piccole dimensioni, sfruttare lo spazio in verticale è una mossa vincente. Una cabina-armadio su misura alla spalle del letto è la soluzione ideale. Contrariamente a quanto si possa pensare, non occorre tanto spazio per avere una cabina-armadio. Il guardaroba si sviluppa in linea, utilizzando l’intera parete, con una capienza equiparabile a quella di un armadio a sei ante.

Strategici vani ripostiglio

Da ricavare ingegnosamente in angoli inutilizzati o nel controsoffitto, i vani ripostiglio, precondizione necessaria per una casa ordinata, sono in grado di offrire enormi benefici e rispondere efficacemente alle tante esigenze domestiche quotidiane.

Soppalchi

Se i soffitti della piccola casa sono adeguatamente alti, sfruttare l’architettura in altezza è senz’altro una scelta vincente, con soppalchi e scale su misura, utili a liberare la pianta sottostante, nel rispetto dei criteri di sostenibilità. Il soppalco può accogliere una piccola area relax con divano trasformabile in letto per l’arrivo di eventuali ospiti.

Antibagno che funge da lavanderia

Nonostante la superficie ridotta della casa, è possibile ricavare una sorta di locale lavanderia indipendente, sfruttando lo spazio dell’antibagno, che rimane separato dalla stanza da bagno tramite un’apposita porta a scomparsa.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top