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Svolgere regolare attività fisica in una palestra specializzata è sempre più difficile a causa, innanzitutto, dei prezzi proibitivi e degli orari d’apertura che spesso mal si integrano con un’attività lavorativa a tempo pieno. Nello specifico, gli orari dei corsi di spinning, aerobica, kick-boxing e simili si svolgono perlopiù in fasce orarie che molto spesso coincidono con quelle lavorative.

Proprio per questo l’home fitness fa tendenza. Se desiderate allestire una piccola palestra domestica, scegliete, innanzitutto, un ambiente ben aerato ed illuminato, ed assicuratevi di avere a disposizione uno spazio adeguatamente ampio, in cui possiate muovervi agevolmente sia da sdraiati che in posizione eretta.

Lo spazio rappresenta spesso l’ostacolo più difficile da superare per allestire la propria palestra in casa. Le soluzioni più diffuse sono una porzione della camera da letto, di una veranda, della taverna o del solaio. Sempre più persone allestiscono una mini palestra in garage.

Allestire una palestra in casa: l’occorrente

L’attrezzatura di base comprende:

  • tappetino di gomma, da utilizzare quando si eseguono gli esercizi a terra, come flessioni, plank ed esercizi per gambe e glutei.
  • Swiss ball che garantisce il giusto supporto alla schiena mentre si eseguono esercizi per gli addominali;
  • cavi elastici per tonificare spalle, pettorali, dorsali e bicipiti;
  • manubri;
  • pesi;
  • step;
  • cinghie e moschettoni.

Alla porta o al muro potete comodamente applicare una barra per trazioni. Se avete abbastanza spazio, potete procurarvi anche un tapis roulant, una cyclette, una panca piana con schienale reclinabile e bilanciere, una spin bike, uno stepper ed un’ellettica. In commercio esistono tapis roulant che possono essere comodamente riposti dopo aver terminato l’allenamento.

Verificate la presenza di prese elettriche nelle vicinanze, la pavimentazione e la sua tenuta. Tenete presente che un tapis roulant professionale può raggiungere un peso di 150 chili.

Se la vostra abitazione è disposta su più livelli, potete usare anche le scale per allenarvi effettuando affondi, saltelli e step up in salita. Evitate, però, le scale a chiocciola.